Corsa & Vacanza (e pace in famiglia!)
La settimana scorsa sono andata ad Amsterdam per lavorare con la mia amica Shauna Reid. 😉 Cerchiamo di vederci un paio di volte all’anno e Amsterdam è una di quelle città magiche. Le vibrazioni nell’aria sono positive, sento un flusso facile di idee e un energia frizzante.
Viaggio leggera e quando vado via per pochi giorni di solito indosso le stesse scarpe, gli stessi pantaloni ed un massimo di due camicie. Se ho bisogno di altro lo compro sul posto. Dentro la valigia c’è ovviamente sempre un completino per correre.
L’abbigliamento per correre non occupa molto spazio, solo un paio di scarpe, pantaloni e maglietta in lycra, un reggiseno e una giacca. Se corro più volte lavo e risciacquo. Guardando le previsioni del tempo per la settimana ho aggiunto guanti e un cappellino, per variazione nell’allenamento ho portato una corda per saltare.
Shauna sa che corro e io so che a lei piace molto camminare, così non c’è mai da discutere sulla questione di attività fisica durante il nostro soggiorno. E’ inserito nel planning e sappiamo esattamente quando e come. E’ lo stesso quando viaggio con la mia famiglia. E’ un dato di fatto che ad un certo punto della vacanza andrò a correre.
Parlo con molti runner principianti che hanno difficoltà a trovare tempo per correre durante una vacanza, soprattutto quando si tratta di farlo in famiglia o con un partner non sportivo. Questi runner affermano di non voler scomodare gli altri o “sprecare” tempo che potrebbe essere usato per attività collettive. Ma se avete intenzione di mantenere il vostro programma d’allenamento, c’è modo di farlo e tenere comunque la pace con la famiglia, il partner o gli amici.
– Mettete in valigia il completo per correre . Forse non troverete il tempo per correre ma se non avete l’abbigliamento e scarpe con voi è praticamente impossibile. L’abbigliamento potrà comunque essere usato durante la vacanza in altri modi; scarpe per lunghe camminate nei musei, abbigliamento più comodo e facile da lavare in albergo.
– Tracciate una mappa del vostro percorso. Quando scelgo un albergo guardo dov’è il parco più vicino. Ad Amsterdam eravamo vicine al bellissimo Vondelpark. Distava soltanto un chilometro dall’albergo e così ho potuto usare quella distanza come riscaldamento e defaticamento. Al Voldelpark ho incontrato almeno altri duecento runners, siamo sempre una bella communità!
– Pianificate il vostro allenamento e condividetelo con i vostri compagni di viaggio. Esattamente come pianificate i vostri allenamenti settimanali a casa potete fare la stessa cosa per la vostra vacanza. Per me è sempre più facile correre di prima mattina. Mi sveglio prima degli altri e torno in tempo per fare colazione insieme a loro. Comunque, li invito sempre a venire con me. Magari non sono podisti ma possono pur sempre camminare o godersi l’aria fresca di prima mattina.
– Non aver paura di cambiare (momentaneamente) il vostro programma di allenamento. Conosco molti runners che sono…um, compulsivi quando si tratta di un programma d’allenamento. Quando viaggiate seguite questa regola: qualcosa è sempre meglio di niente. Se sul vostro piano d’allenamento c’è scritto che dovete correre per un ora con variazioni ma avete solo quaranta minuti di tempo, correte quaranta minuti. Qualsiasi tipo di movimento va bene, tanto sarete presto a casa e potrete tornare al vostro programma normale. Nel frattempo, godetevi la vacanza!