E’ adesso?
Il mio amico Marco Raffaelli, maratoneta e autore di articoli come –>questo<– mi ha scritto ieri un messaggio: “ciao Julia, stavo curiosando nella nuova versione de ilcorsodicorsa.com…molto sfizioso davvero. E’ un punto di riferimento per le amiche alle quali ho regalato il tuo libro e, dopo la lettura, mi hanno chiesto …ok, e adesso?”
Un detto inglese recita: “put your money where you’re mouth is”. Tradotto in breve: “fatti, non parole…” Occorre passare dal pensiero di volersi mettere in forma, di sognare di correre nei parchi o su una bella strada di campagna a farlo davvero. Questo autunno ci sta regalando delle giornate veramente stupende (in gran parte della penisola) e c’è da approfittarne prima che arrivi il freddo. Non perché con il freddo non si possa iniziare a correre ma perché con il sole e il caldo sembra un pochino più facile mettersi in moto. Ecco i tre passi da fare per iniziare davvero:
1) Controllate di possedere gli “attrezzi” adatti allo scopo: scarpe e reggiseno sportivo. E’ fondamentale avere un paio di scarpe specifiche per la corsa, renderà la vostra prima esperienza con questa nuova attività molto più semplice. Vi aiuteranno a prevenire gli infortuni e a correre tecnicamente meglio. Il reggiseno adatto vi metterà a vostro agio. Se non siete sicure del modello di scarpe o dove comprare il reggiseno, scrivete un commento e proverò a darvi ulteriori suggerimenti.
2) Prendete un calendario podistico e cercate una gara di 5km (per principianti) o 10km (per chi corre già) . Dovreste individuare una data verso la fine di novembre, prima settimana di dicembre. Consultate il calendario nazionale –>QUI <–
3) Prendete la vostra agenda e contate a ritroso otto settimane dalla data della gara. Se, per esempio, avete deciso di partecipare alla ‘Best Woman’ a Roma che si svolge il 6 dicembre, partite dal 12 ottobre. Lunedì 12 ottobre diventa il vostro primo giorno di allenamento verso l’obiettivo della ‘Best Woman’. Otto settimane per prepararvi ad affrontare dieci chilometri di corsa. Per chi, invece, vuole iniziare con la tabella di base, individuate una gara di 5km.
L’unica cosa da fare ora è iniziare il giorno “X”. Deve essere fatto di getto, senza pensarci troppo. Scarpe ai piedi, tabella d’allenamento in tasca, fuori dalla porta di casa…subito!
Fatti, non parole…