CONTATTAMI
Julia Jones logo

Blog

Gattini & Arcobaleni

La settimana scorsa ho allenato il mio gruppo di donne locali. Fuori faceva un freddo pungente. Il solito meteo di gennaio con un sottile strato di nebbia a terra. Mentre davo le istruzioni iniziali loro saltellavano su e giù per tenersi in movimento e scaldarsi. Abbiamo finalmente iniziato a correre e subito dopo a chiacchierare.

Anche conosciuto come la JJ Running Team!

Eravamo in dodici, ma questo era solo un terzo delle persone che si erano iscritte per l’allenamento. E le altre? Sicuramente alcune di loro avranno avuto un cambio di programma, ma so che la maggior parte erano a casa o ancora a letto.

Durante il periodo invernale ricevo molti email e messaggi da runners che vogliono consigli. Non capiscono perché non hanno lo stesso desiderio che avevano una volta. “Una volta” inteso l’estate scorsa.

Lo vedo in due modi…

Primo, milioni di anni fa, quando eravamo tutti in giro in perizoma cacciando all’aria aperta, quando diventava freddo ci dirigevamo verso le nostre caverne. Rimanevamo per lungo tempo, almeno fino a quando l’aria non iniziava di nuovo a scaldarsi. Potevano passare anche alcuni mesi.

Spostiamoci milioni di anni in avanti: è rimasto in noi quel desiderio ancestrale per stare al caldo, nelle nostre caverne, quando fa freddo. Purtroppo abbiamo costruito una società e uno stile di vita che ci obbliga a mantenerci attivi tutto l’anno.

In secondo luogo, ogni singolo allenamento non sarà sempre un’esperienza fantastica. In inglese diciamo, Non saranno sempre gattini ed arcobaleni. (it won’t always be kittens and rainbows.)

Chi può resistere un gattino *dentro* un arcobaleno?

In italiano si dice, non saranno sempre rose e fiori

Rose e Fiori!

(Personalmente preferisco i gattini…)

Non ho una formula magica per rendere più piacevole correre durante l’inverno. C’è meno luce e, qualche volta, piove o nevica. Spesso c’è ghiaccio sulla strada e bisogna cercare le scarpe giuste per non scivolare. Dopo molti tentativi (e qualche errore) troverete la giusta combinazione di strati da indossare, ma potreste anche impiegare tutto l’inverno per arrivarci.

Se sarete in grado di varcare la soglia dalla porta, stile robot, senza pensarci, è certo che i vostri sensi vivranno momenti indelebili. Dopo soli cinque minuti di attività sarete già scaldati. Siccome non c’è alcun rischio per il “colpo di calore”, sarà possibile correre più velocemente durante i mesi più freddi.

La cosa più bella di rimanere attivi durante l’inverno è che, una volta arrivata la primavera, non solo sarete pronti per iniziare gli allenamenti specifici, ma la condizione sarà ideale per gareggiare. Allora, senza indugiare, chiamate qualche amica o amico e affrontate con decisione l’allenamento invernale. Mancano solo sei settimane alla primavera. Praticamente domani!

Rispondi

*

captcha *