Ironman 70.3 Zell am See: part I
L’anno scorso quando stavo decidendo dove gareggiare un mezzo Ironman nel 2013 le mie amiche mi hanno detto di studiare prima le medaglie. Pescara era sul giallo e Aix en Provence arancione. Così sembrava logico andare a Zell am See per ottenere la medaglia verde!
Sapevo con mesi di anticipo che mio marito non poteva venire , così ho chiesto alla mia amica e compagno di squadra Lucia di venire con me … un viaggio in due!
L’Austria è solo quattro ore di macchina da casa mia e ci sono volute altre due ore per arrivare a Zell am See. A volte mi dimentico che ci siano posti così meravigliosi a pochi passi da casa.
Ho prenotato una camera doppia a Pension Gudrun nel centro di Zell . Era pulito , silenzioso, costava poco ma soprattutto era a soli cinque minuti a piedi dal centro e dal traguardo della gara. Solo questo valeva oro!
Abbiamo trovato subito un posto per parcheggiare la macchina ed il proprietario aveva lasciato la chiave della nostra camera. Ero KO dopo il viaggio, così abbiamo trovato subito qualcosa da mangiare e poi ho dormito dieci lunghissime ore…
La mattina dopo abbiamo conosciuto il proprietario del B&B, uno Scozzese trapiantato! Ci ha preparato una bellissima colazione, così sapevo che la mattina della gara sarei a posto.
Mentre eravamo all’expo abbiamo visto che c’era una gara femminile nel pomeriggio. Lucia stava correndo bene, così ha deciso di iscriversi . La partenza era 15, così avevamo avuto un programma completo . Siamo tornati alla pensione , abbiamo mangiato , rifatto la mia borsa per la bicicletta (per dopo) e poi alla partenza di Iron*Girl.
La gara era di 4,2 km e Lucia si è riscaldata per circa dieci minuti con un paio di allunghi. Le ho detto mettersi in prima fila, davanti ai 200 donne. E’ partita una specie di riscaldamento aerobico che sembrava andar avanti per ore. C’era un sacco di persone a fare il tifo.
Il percorso era di andata e ritorno e mentre le prime cominciavano ad arrivare io li contavo…1 … 2 … 3 … finché #15 è arrivata in 17:53 – 4:11 al chilometro !
Lucia era molto felice della sua gara. E la birra al ristoro finale…
Dopo Iron*Girl siamo andate all’expo per comprare qualche souvenir, dei gel e una maglietta . Ho anche comprato un paio occhiali da sole, color ambra . Avevo visto le previsioni del tempo e che doveva piovere il giorno della gara . I miei occhiali neri e fatti per il sole. Così ho pensato che se il cielo era grigio avrei visto poco…va detto che mi hanno salvato il c***, 15 € spesi bene!
La zona di transizione era al nord del lago, così abbiamo raccolto tutte le mie borse e la bici andare a posare tutto. Lucia era la mia Sherpa per questo viaggio , sempre così generosa a portare le mie cose in giro…
Mi sono messa in fila per il check-in della bici e il giorno dopo la gara mi hanno mandato la foto per il mio album…oppure il mio blog !
Sapendo che doveva piovere , ma non sapendo quanto freddo avrei avuto uscendo dal nuoto ho inserito di tutto nella prima borsa. Una giacca pesante , una giacca leggera , maniche lunghe, manicotti, due paia di guanti, occhiali da sole, due paia di calze , un foulard per le orecchie . Anche se avevo di tutto lì dentro sapevo che avrei dovuto scegliere velocemente cosa volevo indossare appena uscivo dall’acqua.
Con entrambe le borse di transizione a posto e la mia bici sotto il telo, siamo tornati a piedi al centro di Zell per cercare un ristorante dove cenare e poi andare a letto presto. Notte!