Isotoniche fai da te
L’anno scorso quando mi allenavo per l’ironman una delle cose che ho cercato di capire meglio era l’idratazione applicato al triathlon di lunga distanza. Avevo sentito storie terribili di partecipanti in mezzo al percorso con attacchi di crampi alle gambe durante la corsa. Poi ho letto il libro di Dr. Tim Noakes “Waterlogged” e mi sentivo più fiduciosa che non avrei dovuto bere litri di acqua in preparazione della gara.
Alla fine ero sul percorso per quasi quindici ore ma ho bevuto soltanto acqua uscendo dall’acqua e sulla bici. Durante la corsa di nuovo acqua per la prima metà della maratona e poi Coca per lo zucchero. Nel libro di Noakes lui suggerisce di mettere un pizzico di sale sulla lingua, cosa che ho fatto al primo ristoro. E’ semplicemente un segnale per il corpo, per assicurarlo che se ci fosse bisogno c’è sodio a disposizione. Ha funzionato, non ho mai avuto un accenno di crampi in gara.
Dr. Noakes è arrabbiato con l’industria delle bibite sportive e forse ha ragione. Oggi in una bottiglietta di plastica di “sali” troverete una miscela di zuccheri, acqua, sali e un po’ di coloranti per farvi capire che gusto è.
Attualmente il mio piano di idratazione è mezzo litro di acqua appena sveglia e poi in giornata bevo assecondando la mia sete. Bevo sempre in bici, dopo la corsa e spesso fra vasche in piscina. Sudo di più durante la corsa e a volte quando ritorno a casa ho voglia di qualcosa di più sfiziosa dell’acqua dopo un allenamento. Con il cambiamento di temperatura in questa stagione ho cominciato a creare delle bibite post allenamento per reintegrare.
In questa fotografia una combinazione di limone e lime
Bibite isotoniche sono così facile da fare in casa, è veramente uno spreco comprarli . Inoltre, potete inventare qualsiasi gusto e cambiare gli ingredienti in modo personalizzato.
Gli ingredienti principali saranno:
- 750 ml di acqua (uso quella filtrata)
- un pizzico di sale Himalaya (per i minerali oltre al sodio)
- un cucchiaino di magnesio (da comprare in baratolo da Naturasì)
- 1 o 2 cucchiai di dolcificante (uso polvere di glucosio, miele o fruttosio, secondo all’intensità dell’allenamento fatto)
- Vostra scelta di frutta intera oppure frutta concentrata
- cubetti di ghiaccio
Metto tutto dentro un frullatore e lascio andare al massimo per un paio di minuti.
I miei gusti preferiti sono:
- Limone/lime come sopra. Ho usato mezzo limone e mezzo lime
- Mirtilli – Mi piacciono per il colore, gusto e poteri antiossidanti.
- Fragole – bastano due o tre fragole per un gusto pieno e un colore splendido…