CONTATTAMI
Julia Jones logo

Blog

Pianificazione!

Giovedì scorso mi ero organizzata per andare a nuotare la mattina. Dovete sapere che quest’estate ho in mente di fare una gara di nuoto in mare. E’ talmente grande questo sogno che non oso nemmeno parlarne ancora,  ma se volete vedere di cosa si tratta visitate il sito…anzi, vi aspetto. Andate a vedere –>qui<–

Ecco, ora capirete perché ho deciso di prendere un allenatore per aiutarmi nella preparazione di questo evento! Ho concordato con lui tre sedute alla settimana e devo ammettere che per trovare 5 ore in più ho dovuto riorganizzare la mia vita. Non è stato difficile, solo una questione di decidere quali erano le mie priorità del momento e le attività che potevo benissimo tralasciare (ora o per sempre!). Fatto l’elenco, sono andata al secondo compito: ordinare uno schedario per l’intera giornata, una specie di tabella di marcia per gli orari. Lavorando in proprio posso disporre gli impegni secondo le esigenze, ma questo non è sempre un vantaggio! A volte mi rilasso troppo e una pausa caffè diventa moooolto lunga…Con un orario scritto diventa tutto più facile.

Giovedì mi sono alzata alle 6.30 e, dopo aver provveduto a tutte le incombenze a cui una mamma deve ottemperare, alle 8.15 ero in macchina con un figlio sulla poltrona posteriore, pronto per essere accompagnato a scuola. Faceva freddo (è inverno!) avevo un po’ di sonno (era mattina!) e mentre aspettavo che il cancello del garage finisse la sua corsa, per un nanosecondo è transitato dalla testa il pensiero che potevo far slittare il nuoto al pomeriggio. Poteva essere semplice: sarei andata allo studio per iniziare a lavorare e poi, dopo pranzo, sarei andata in piscina…il pensiero è stato proprio un attimo, perché poi mi è venuto un flash per come sarebbe veramente andata la mia giornata…

Sarei andata allo studio ma poi, ma poi alle 11.00 avevo un appuntamento fuori e avrei dovuto interrompere a metà quello che stavo facendo. Non avendo finito il lavoro di prima, nel pomeriggio sarei rimasta fino a quando non lo avessi concluso, ritagliando qualche minuto dal tempo dedicato al nuoto. Sapendo che avevo meno tempo in piscina è probabile che avrei spostato tutto al giorno dopo con grandissimi sensi di colpa…Tutto questo mi avrebbe sottratto le energie necessarie per la mattina successiva, con la mia tabella di marcia già davanti ai miei occhi. “Ma che cosa fai? Tanto non combini mai niente di quello che pianifichi”. Sapevo già che il mio dialogo interno sarebbe stato questo poiché avevo già vissuto questa scena tante volte.

Così ho preso il coraggio (altro nanosecondo!) e sono andata in piscina subito. La tabella di marcia è stata salvata e la mia intenzione di fare questa gara è diventata più forte.

So che molti di voi stanno iniziando ora a correre o ritornando a farlo dopo molto tempo. Le tre o quattro uscite alla settimana ancora non sono un’abitudine consolidata, come ancora non lo è per me il nuoto. Ci sono tre cose che potete fare per garantire la vostra continuità negli allenamenti:

  • Pianificare. Domenica sera prendete il calendario e scrivete l’orario dei vostri allenamenti. E’ un appuntamento per voi, non trascuratelo.
  • Correte con un’altra persona. Prendete un appuntamento con un’amica. Se vi aspetta qualcuno all’ingresso del parco sarà IMPOSSIBILE non esserci!
  • Concentratevi sui pensieri e sulle sensazioni positive e di come vi sentirete fantastiche e piene d’energia una volta concluso l’allenamento! Potrebbe sembrare un consiglio banale ma per me è fondamentale stare sempre in uno stato di positività, specialmente quando sto pensando ai miei allenamenti!

Rispondi

*

captcha *