CONTATTAMI
Julia Jones logo

Chi sono

Sono una scrittrice, allenatrice e amante della natura. Dal 1998 ho aiutato migliaia di persone a mettersi in gioco, a realizzare il sogno di correre per pochi chilometri oppure allenarsi per una maratona. Vivo la corsa tutti giorni e trovo che essere fisicamente attiva sia un modo per imparare sempre qualcosa di noi stessi e trovare punti di contatto con gli altri. La corsa è il mezzo per una lezione infinita del conoscersi e mi ha sempre aiutata ad acquisire più consapevolezza in me stessa.

Sono cresciuta a Marin County, California, in una famiglia immersa nell’ambiente West Coast degli anni 60’ e 70’. Sono arrivata in Italia all'età di diciassette anni con 200 dollari in tasca e senza un biglietto di ritorno. La cultura italiana mi ha aperto orizzonti su un mondo diverso, quasi inebriante per una ragazza giovane.

Ho passato gli anni '80 a vivere e lavorare come una donna moderna, tuffandomi in ogni avventura nuova (fino a quando non arriva la successiva...). La mia laurea in Letteratura italiana mi ha permesso di lavorare come traduttrice, come Veejay a Videomusic, nel mondo dell’Alta Moda e come modella (plus-size!) per Valentino, Versace, e Max Mara.
Poi, un viaggio fatale a New York nel '86 mi ha portato al traguardo della New York City Marathon. Sono rimasta a Central Park a seguire la gara per ben cinque ore, ipnotizzata dal fiume umano che vedevo scorrere lungo la strada. Solo guardare gli atleti mi riempiva di energia, potenza e forti emozioni. Così ho pensato... “Se solo a guardare le persone correre mi sento così, chissà com’è correre davvero!” Oggi, correre è l'amore della mia vita - accanto a mio marito e ai due bambini, ovviamente.
Ho corso 33 maratone, un numero infinito di triathlon su ogni distanza e tre Half Ironman.

Dal 1995 ho una rubrica mensile sulla rivista Correre.

Ho scritto articoli per Running Times, Runner’s World Online (USA), Gazzetta dello Sport, Donna Moderna, Glamour, Cosmopolitan, e sono andata in televisione su Radio Deejay, Uno Mattina (Rai 1), I Soliti Ignoti (Rai 1), e su Oxygen negli Stati Uniti.

Ho scritto il libro “Correre al femminile” per ispirare le donne a mettersi in moto e mantenersi attive.
Sono l’ideatrice e creatrice de “Il Corso di Corsa”, l’originale programma d’allenamento per iniziare a correre che ha avuto mega-sponsors come Nike e Avon. Sono citata in vari libri fra cui:
- “Stregati dalla corsa” di Marco Lo Conte
- “My life on the run” di Bart Yasso
- “The amazing adventures of dietgirl” di Shauna Reid

Up & Running è l’ultimo progetto - un sito web nella mia madrelingua, per portare il mio metodo d’allenamento e trasmettere il piacere per la corsa nel resto del mondo. Sono entusiasta della vita e dell’attività che svolgo. Il mio obiettivo è quello di trasmettere questa stessa energia agli altri. E, per me, non c’è gratificazione più grande.