227 giorni ad Ironman Zurich
Nove mesi di tempo sembrerebbe sufficiente per allenarsi per un Ironman, invece è praticamente domani! Sto ancora cercando di costruire una buona base, così con il nuovo anno quando aumento il mio chilometraggio nel nuoto, bici e corsa non sarò colta di sorpresa.
Qualche settimana fa ho notato quanto tempo sprecavo semplicemente pensando a cosa preparare per cena. Diventavo ansiosa e dovevo fare la spesa troppo spesso. Ho parlato con la famiglia e ho proposto un menù di quattordici pasti a rotazione. Ho chiesto quali erano i loro piatti preferiti e sono stati inclusi nell’elenco. Ad Evan è piaciuto molto l’idea e ha scritto tutto sulla nostra bacheca. In questo modo sa sempre cosa troverà a cena. Dopo un paio di giorni credo fermamente in questo metodo e vi garantisco che fa risparmiare ore di pianificazione e tempo al supermercato. Nel prossimo futuro: lezioni di cucina per marito e figli!
Io e la mia amica Lucia abbiamo iniziato a fare esercizi di forza muscolari una volta alla settimana. Facciamo un circuito con salti, affondi, e pesi. Dopo il primo allenamento non riuscivo a camminare. La seconda settimana abbiamo aggiunto un peso di 5kg e sembrava troppo leggero. Qualche settimana fa ho fatto gli affondi con un peso 10kg e urlavo con ogni passo. La settimana dopo avevo già assorbito tutto con la voglia di aumentare ancora. Mi sento più forte in bici e come se stessi correndo più alto. Un cambiamento totale!
Mi sono iscritta alla Maratona di Barcellona! Non ho bisogno di correre così a lungo prima dell’Ironman, dopo 34 maratone sono a mio agio con la distanza. Andavo a Barcellona per accompagnare alcune amiche e sapevo che se dovessi fare tifo per loro su La Rambla me ne sarei pentita. Penso che sia comunque importante avere un paio di gare intermedie prima di un grande evento. Così non c’è troppa pressione su una gara e quell’unico giorno.
Infine, mio marito mi ha gentilmente spinto fuori la porta per tornare alla mia pratica regolare di yoga. Continuo aver un problema di piriformis alla gamba destra e lui mi ripeteva, “Dovresti tornare a yoga”. Aveva ragione: è proprio quello che mi serviva …