CONTATTAMI
Julia Jones logo

Blog

Correndo senza scarpe

Un paio di mesi fa ho letto un bellissimo libro intitolato “Born to Run” del giornalista Americano Christopher McDougall. Ho scritto anche un articolo per la rivista Correre sull’argomento tratto nel libro: correre a piedi nudi. Dal mio articolo:

“…una scarpa troppo protettiva ci fa utilizzare il piede nel modo sbagliato, erroneamente atterrando con il tallone e non spingendo con i piedi in avanti. Se non ci credete provate a correre per cento metri a piedi nudi (o con un paio di calze) su un prato o in pista dove non c’è pericolo di farvi male. E’ impossibile non cambiare la propria biomeccanica di corsa, in meglio. Passi più piccoli e più svelti, atterrando in modo diverso e usando il piede come si deve. Forse come era stato progettato in origine.”

La settimana dopo aver finito di leggere il libro sono andata al campo sportivo per provare la corsa a piedi nudi…

Vi dico subito che è stato un piccolo disastro, e non per il fango…Il giorno dopo avevo delle vesciche su entrambi i piedi, fra l’alluce e il secondo dito. Vi risparmio qui la foto…Per il resto, invece, ho capito che questo tipo di esercitazioni potrebbero aiutarmi poiché ho la tendenza a far addormentare i piedi e a non utilizzarli molto mentre corro. Così ho comprato negli Stati Uniti un paio di Vibram Five Fingers…

Per ora le sto usando in casa, in giardino, e quando porto fuori la spazzatura che mi costringe a percorrere un tratto di 200 metri. Si sente la differenza fra indossare queste e un paio di pantofole o, anche, di sandali. Il piede lavora, devo dire con molto piacere. Ancora devo “osare” a provarli in allenamento, anche se so già che dovrei iniziare con molta cautela. Quando sarò pronta al prossimo passo, vi aggiornerò!

  1. Francesca Rispondi

    Gentile Julia Jones..da qualche mese sono venuta a conoscenza del suo sito grazie ad un suggerimento di una persona a me molto cara(Mimmo Ricatti)Le confesso che ho iniziato a consultarlo frequentemente perchè lo trovo molto interessante,tanto da voler inserire il suo link nel mio blog..Spero che questo non rappresenti un problema..anche perchè il mio intento è semplicemete quello di aggiungere quanti più elementi utili per comunicare il verbo della corsa…e il suo strumento mi sembra molto ricco e completo..
    La ringrazio e continuerò a seguirla…

  2. anji Rispondi

    Hello julia!

    How did you find these now? Have you done any running in them yet?

Rispondi

*

captcha *