CONTATTAMI
Julia Jones logo

Blog

Correndo sulla spiaggia

Una camminata lenta nella sabbia...

Ogni estate qualcuno mi chiede informazioni sulla corsa sulla spiaggia. “Andiamo in vacanza al mare e volevo solo sapere se va bene correre sulla sabbia invece di andare al parco.”  Non hanno mai provato a correre sulla sabbia ma l’hanno visto fare nei film e telefilm e sono convinti che sarà un’esperienza rilassante e divertente. Correndo leggeri sulla sabbia, il rumore delle onde come sottofondo, un paio di posizioni di Yoga per finire l’allenamento…

Non voglio scoppiare  la vostra bolla di sapone, ma correre sulla spiaggia (sia l’inverno che d’estate) è uno degli esercizi più difficili che ci siano. E non sto esagerando! Di positivo c’è che è uno degli esercizi più utili ed efficaci  per lavorare sulla forza muscolare e migliorare la stabilità dei piedi. Se per caso siete in vacanza al mare, approfittatene. Ecco due esercizi specifici:

Semplicemente camminate sulla sabbia.

Può essere sabbia bagnata, asciutta  o, anche, appena dentro l’acqua. Iniziate con 30 minuti. Solo il camminare darà uno stimolo diverso ai piedi, alle caviglie, ai tibiali e ai polpacci. Dovete solo sapere che il giorno dopo potreste essere leggermente indolenziti. Forse anche due giorni dopo. Sulla sabbia i piedi sono utilizzati più come appoggio e meno come spinta. Per avanzare, così, si è costretti a coinvolgere con maggiore vigore tutti i muscoli delle gambe che, dal giorno dopo, sentiremo indolenziti. L’importante è sapere che è una cosa normale e che tutto tornerà come prima (ma con un tono migliore) entro un paio di giorni…fino a quando andrete a fare un’altra passeggiata in riva al mare.

Correte circuiti brevi  tra sabbia e strada.

Questo è un allenamento per runners esperti. Iniziate con un riscaldamento di 20 minuti su strada.  Poi alternate un 500 metri di corsa sulla sabbia e (uscendo dalla spiaggia) un 500 metri di recupero su strada. Ripetete fino a quando riuscite a stare in piedi! Scherzo, vanno bene x 10…. I battiti del cuore si alzeranno al massimo durante al corsa in spiaggia. Questo è un esercizio eccellente per la forza generale. Se aggiungete un paio di piegamenti sulle braccia per far lavorare anche la parte superiore del corpo e, alla fine, un salto nell’acqua per aiutare i muscoli a rilassarsi di nuovo, avrete costruito un bel circuito per l’estate.

La prossima volta che vedrete quegli attori correre sulla spiaggia, guardate bene la tecnica di corsa. Decidete per quanti minuti (o secondi) saranno in grado di mantenere quell’intensità e quello stile. Per quanto riguarda, invece, lo Yoga in riva al mare…bellissimo e assolutamente raccomandato!

Rispondi

*

captcha *