Corsa e Ipotiroidismo
Due settimane fa ho gareggiato il mio quarto Ironman 70.3, questa volta a Zell am See, Austria. Sono davvero entusiasta di scrivere di questa gara, perché sono stata benissimo!
Ma prima di farlo c’è un breve preambolo al mio racconto.
All’inizio della primavera non mi sentivo bene . Mi sentivo letargica, depressa, senza energia. Ho subito avuto la sensazione che fosse un problema fisiologico, così sono andata dal mio medico di base che mi ha prescritto una serie di analisi. La prima cosa che è saltato fuori era che ormoni tiroidei erano fuori dai parametri normali . Ho poi avuto una visita con un endocrinologo che ha ordinato ulteriori esami del sangue e una risonanza magnetica alla tiroide . Dai risultati la d.ssa ha diagnosticato un ipotiroidismo cronico causato da malattia autoimmune.
Una volta capito cosa avevo, tutti i miei sintomi avevano un senso.
Ho sempre seguito una dieta molto sana , ma ho fatto un ulteriore passo avanti e ho eliminato il glutine dalla mia alimentazione . Ci sono molti studi che collegano ipotiroidismo all’intolleranza al glutine e non lo sentivo un sacrificio fare almeno un tentativo di eliminazione.
Ho subito notato una differenza enorme nella digestione, così ho deciso di proseguire su questa strada e cercare di evitare il glutine quanto possibile.
Ci sono voluti mesi di pazienza e di un dosaggio basso di Eurotirox per iniziare a sentirmi di nuovo me stessa . Ho la mente più lucida e non mi sento più stanca e depressa. Non c’è che dire che questo è stato un enorme sollievo per me.
La mia preoccupazione principale con l’ ipotiroidismo è stata la mia attività fisica. L’endocrinologa invece non solo mi ha incoraggiato a mantenere i miei allenamenti, ha detto che molto probabilmente ho evitato un sacco di altri effetti collaterali proprio perché conduco uno stile di vita attivo. Urrà!
Durante la primavera e l’estate ho continuato ad allenarmi, quanto possibile , riposandomi ogni volta che sentivo di essere troppo stanca o che non stavo recuperando abbastanza velocemente . Cercando di risolvere l’ipotiroidismo insieme al caldo soffocante dell’estate ha reso difficile gli allenamenti per Ironman 70.3 Salzburg. Ma non ho mai rinunciato e tutto sembrava andare per il verso giusto proprio il giorno della gara…
A dopo!
Salve ho letto il suo blog riguardo la corsa è l’ipotiroidismo volevo chiederle se la Sua endocrinologa le ha dosato l’EUTIROX basandosi sulle sole analisi del sangue o se ha tenuto conto della sua attività sportiva.
Grazie in ogni caso.
Saluti
Ciao Leonardo,
Questo post è stato scritto 5 anni fa e nel frattempo sono cambiate molte cose per me. In risposta alla tua domanda, sì, l’endocrinologa ha preso in considerazione la mia attività sportiva e per questo ha aumentato leggermente il dosaggio.
Col passare del tempo però mi sentivo in modo pesante gli effetti collaterali del farmaco, soprattutto la testa e mente annebbiata. Ho letto negli studi medici fatti negli USA che ipotiroidismo di Hashimoto fu trattato con successo seguendo un cambiamento di nutrizione ed eliminando glutine e lattici. Con l’aiuto di una nutrizionista ho fatto questo percorso e sono riuscita a togliere il farmaco con successo. Con successo significa che i miei valori di TSH e co sono normalizzati e gli anticorpi quasi azzerati. Se sei interessato mandami un messaggio!
Cara Julia, come stai?Spero ti ricordi me… ho appena letto che eri anche tu affetta da ipotiroidismo (come lo sono io) e che sei riuscita a togliere l’eutirox, vorrei tanto sapere la procedura per togliere quelle maledette pastiglie. grazie infinite. Nicoletta Masatti
Ciao! Sì che mi ricordo di te! Ti ho mandato un link per un libro da leggere 😉
Ciao Julia,
ho letto ora questo tuo post cercando in rete qualcosa su ipotiroidismo e difficoltà a riprendere a correre. Sto seguendo esattamente il tuo percorso, ossia sto eliminando glutine e latticini da poche settimane. Posso chiederti se hai articoli, link e libri da suggerirmi? Spero che questa stanchezza mi abbandoni perché da una che si alzava alle 5 per correre son arrivata ad essere un bradipo…
Ciao Elisa, suggerisco “Vivere senza problemi alla Tiroide” di Luca Speciani. L’alimentazione è fondamentale, come l’attività fisica. E tanta pazienza. Se ti può motivare questo mese ho fatto gli esami del sangue con tutti i parametri nella norma. 🙂 Senza farmaco.