CONTATTAMI
Julia Jones logo

Blog

D come Donna e Depressione

Lo so, state pensando: “ma che foto ha inserito nel post di oggi?!” Questa è la vista che ho, oggi, dalla mia scrivania. So che non è un granché ma guardare un pezzo di giardino con uno squarcio di cielo mi aiuta a pensare meglio. L’altro giorno ho visto questo meraviglioso squarcio azzurro e, nonostante avessi programmato di andare a nuotare nel pomeriggio, non ho resistito a fare anche un giro di corsa all’ora di pranzo!

Ad un’età molto tenera compresi che la luce ed il sole aiutavano a migliorare il mio umore. Come il 25% delle donne in Italia ho sofferto, in passato, di momenti di depressione. Talvolta era da attribuirsi ad una questione ormonale. Prima del ciclo era facile vedermi piangere senza motivo apparente. Ho avuto una bella depressione post partum con il secondo figlio, risolta con l’aiuto di tante amiche. Quando comincio a sentirmi giù invece di subire cerco di reagire subito per cambiare rotta. Nel tempo ho sviluppato degli automatismi che mi aiutano ad essere sempre positiva e sorridente!

Cerco il sole e la luce il più possibile. Appena fuori, il contatto con questo cielo azzurro ha portato il mio umore alle stelle! E’ troppo più bello il mondo quando c’è il sole, nessuno lo può negare. Spesso, d’inverno, il cielo rimane grigio per molti giorni di fila. Io esco comunque. Prendo un po’ di luce naturale camminando durante l’ora di pranzo.

Mangio cibi nutrienti. Attualmente sto seguendo la dieta GIFT con ottimi risultati. Avverto un aumento di energia e di positività da quando l’ho iniziata, sei mesi fa.

Rido! Sembra ridicolo ma funziona:  andate al cinema a vedere una commedia brillante. Immergersi nel film e ridere vi cambierà  completamente lo stato d’anima e, quando uscite,  il mondo sembrerà meno pesante di prima.

Ballo. Lo scorso anno sono andata ad un seminario di Anthony Robbins e una delle cose che ci faceva fare era di ballare ogni mezz’ora. In pochi giorni ho visto che avevo la capacità di cambiare il mio umore semplicemente muovendo il mio corpo a ritmo di musica. Vi consiglio questo esercizio quando siete soli in casa!

Inizio e finisco un’azione. Può trattarsi di qualsiasi cosa, dalla pulizia di un armadio al finire un progetto che rimandate da tempo. Portare a termine un compito, anche semplice, vi aiuterà a sentire di andare in una direzione positiva,  con una buona possibilità di continuare a farla.

Attività fisica tutti giorni. Prima e sopra tutto mi muovo fisicamente. Ogni giorno. Se non posso correre, vado in piscina a nuotare. Se, anche questo, non è possibile  semplicemente mi metto a  passeggiare. L’attività fisica per me è fondamentale nel mantenere un equilibrio fisico e mentale. Sempre.

Rispondi

*

captcha *