CONTATTAMI
Julia Jones logo

Blog

Quel male al “fegato”

Domenica mattina sono andata ad insegnare al Corso di Corsa base a Rubiera, in provincia di Reggio Emilia. Per la prima volta nella storia del Corso di Corsa, al secondo incontro le partecipanti erano più numerose che al primo.  Ed a gennaio per giunta! Dopo gli esercizi per il rafforzamento dei piedi ed alcuni tratti di corsa, abbiamo cronometrato un chilometro. Ad un certo punto ho visto una ragazza che aveva rallentato, tenendo una mano sul fianco. Mi ha fatto vedere dove aveva male e, capito subito di cosa si trattava, le ho spiegato cosa doveva fare per stare subito meglio. In verità le cause del cosiddetto ‘mal di fegato’ possono essere diverse ma, nel 99% dei casi, è una di queste tre:

  • l’attivazione del diaframma e dei muscoli intercostali
  • l’assestamento degli organi interni per via dell’interferenza alla peristalsi dovuta ai continui rimbalzi della corsa
  • la sollecitazione della milza per la richiesta di globuli rossi ai muscoli

E’ un problema che investe sia i principianti che gli atleti più esperti. I rimedi sono pratici ed immediati:

  • Diminuite l’intensità di corsa o camminate per qualche minuto. Diminuendo la velocità di corsa, dopo pochi minuti il dolore dovrebbe sparire .
  • Respirate profondamente. Contate fino a dieci ispirando e altri dieci espirando, svuotando i polmoni completamente. Cercate di farlo in modo controllato e ritmico per più volte.
  • Camminate o corricchiate tenendo le braccia in alto. Questo favorisce  l’allungamento dei muscoli addominali e pettorali e vi aiuta a non “crollare” in avanti, aggravando il dolore.
  • Ripartite quando siete pronti. Bastano pochi minuti con una o più di queste tecniche per stare meglio ed essere pronti per continuare il vostro allenamento.

Rispondi

*

captcha *