Sostenere l’energia per sostenere gli allenamenti
Durante il mese di dicembre stavo formulando un piano nella mia testa per l’anno a venire. Sapevo già che il mio carico di lavoro sarebbe aumentato e dovevo capire come organizzarmi in modo da poter fare tutto.
La prima domanda che mi sono chiesta è stata “dove troverai il tempo per poter fare tutto?” Sapevo che la risposta era programmare meglio tutto. E poi seguire davvero i miei programmi. Sarà anche una questione di concentrarmi sulle cose importanti (nel momento) e imparare a delegare quando necessario.
La seconda questione che mi è venuta in mente è stata: “dove troverai l’energia per fare tutto quanto?” Lavoro a tempo pieno, ho un bambino ancora alla scuola elementare, spesso sono sola perché Piero viaggia per lavoro. Non ho parenti vicini e, poi, mi piace allenarmi tutti i giorni per le maratone o i triathlon. Qualche volta penso che le 24 ore non bastano per tutto quello che devo o voglio fare. Ho sempre avuto la sensazione che la quantità di energia da me posseduta fosse insufficiente per fare tutto. Allora, dovevo aver trovare un modo per averne di più (di energia). Tre cose mi sono subito venute in mente:
Per la nutrizione continuerò con i miei tre pasti al giorno, concentrandomi su cibi il più possibile genuini che possono supportare i miei allenamenti.
Ora la parte pazzesca…
L’anno scorso avevo deciso di farmi un tuffo in mare per il primo giorno dell’anno. E’ stata un’esperienza così esaltante che ho deciso di ripeterlo per il 2013. Quest’anno ho voluto essere un po’ più preparata e, nei giorni precedenti, facevo una doccia fredda di tre minuti ogni mattina. Era una vera tortura. Iniziavo a farmi scorrere l’acqua sulle braccia, poi passavo alle gambe ed, infine, riuscivo a bagnarmi tutto il corpo negli ultimi secondi. Ma poi qualcosa di incredibili succedeva: nelle prime ore dopo la doccia la mia pelle era frizzante e mi sentivo più “energetica”.
Quando è finalmente arrivato il momento tuffarmi in mare non ho avuto un secondo di esitazione. Per il resto del pomeriggio, e andando a dormire, mi sentivo proprio bene. Da allora ho letto tutto quello che potevo sulla termogenesi da freddo e le rotelle del mio cervello hanno iniziato a girare …
Anche in questo caso, lo considero come un modo per allenarmi meglio ed avere più energia. Se qualcosa viene fuori da tutto questo ve lo farò sapere. Nel frattempo vi auguro un anno produttivo ed energetico!
Sono molto curiosa di sapere qualcosa in più sul sonno e il riposo..Le mie notti con frequenti risvegli penso abbiano contribuito negativamente a succhiarmi via l’energia e quando dormo 6 ore di fila posso essere contenta. Per questo (ma non solo) la spossatezza ha contribuito a frenare molto la mia corsa.